In giro per il MONDO


Secondo l'ultimo “City Brands Index”, report pubblicato da Anholt-GfK sulla reputazione di 50 metropoli mondiali, la Ville Lumière è quella con più appeal. E l’Italia? La capitale supera Berlino

Pubblicato il 01-Mar-18 Visitatori: 225

Parigi è “la città più ammirata al mondo”. Roma al 6° posto

   




paris

I vantaggi di un brand per una città turistica “globale”? Sono molti. Si traducono in una maggiore visibilità a livello internazionale, ad esempio. Ma anche nella capacità di differenziarsi rispetto alle destinazioni concorrenti e nel rafforzamento dell’immagine. Basti pensare alla forza evocativa che hanno nomi quali Miami, New York, Amsterdam, Berlino. Ma più di tutte, Parigi. Secondo quanto emerge dal report 2017 Anholt-GfK City Brands Index, la capitale francese è quella con il maggior appeal al mondo. Parigi si conferma al primo posto (per la quarta volta di seguito) nella classifica biennale dell’istituto di ricerche internazionale, appena pubblicata.

Cinquanta sfumature di... Parigi: Scopri di più

La vera novità sono però le metropoli australiane: Sydney, che sorpassa New York sul podio, e Melbourne, in risalita al settimo posto. E per quanto riguarda l’Italia? L’unica case history esaminata è stata la Capitale, che resta stabile al sesto posto (la Roma che cambia, tutta contemporanea e internazionale, è protagonista del nuovo speciale di Dove, allegato al numero di febbraio: 20 pagine a colori che raccontano le novità dell’architettura, i percorsi di street art, le rotte della nightlife di qualità, le passeggiate dal verde. E qualche dritta sul fuoriporta).

La Roma di Dove: in edicola con il mensile il nuovo speciale sulla capitale: Scopri di più

Il report di GfK ha preso in esame 50 città nel mondo, più di 5.000 gli intervistati tra settembre e ottobre dell’anno scorso. Lo studio ha determinato l’appeal delle metropoli in una prospettiva d’insieme. La misurazione dell’immagine e della reputazione si è infatti orientata su diversi parametri: lo status, ovvero il prestigio internazionale della città; i luoghi d’interesse turistico (le attrazioni, gli aspetti naturalistici, i trasporti); i requisiti di base, quali ad esempio la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili, il livello dei servizi pubblici; le persone che abitano la città (cortesia, diversità culturale, sicurezza); gli stimoli, ovvero le cose interessanti da fare e, infine, le opportunità educative e di business.

52 posti da visitare assolutamente nel 2018, scelti dal New York Times: Scopri di più

Feste e ponti del 2018: tutte le date utili per programmare un long weekend: Scopri di più

L'articolo Parigi è “la città più ammirata al mondo”. Roma al 6° posto sembra essere il primo su DoveViaggi.it.

Per saperne di più ... clicca qui





Fonte viaggi.corriere.it

Articoli correlati:





 

Altri argomenti