Tecnologia per tutti


Intervista di Anna Biason a Massimo Teodorani  La scienza, come interpreta i concetti di Anima, Spirito e Coscienza? È in grado di spiegarli? In che modo la fisica quantistica è in grado di spiegare l

Pubblicato il 27-Mar-18 Visitatori: 12

La Coscienza e l’Anima possono essere investigate dalla Scienza?

   




Intervista di Anna Biason a Massimo Teodorani 

La scienza, come interpreta i concetti di Anima, Spirito e Coscienza? È in grado di spiegarli?

In che modo la fisica quantistica è in grado di spiegare la coscienza?

La fisica quantistica entra nello studio del cervello e quindi della generazione dei processi di coscienza, grazie al modello congiunto del famosissimo fisico-matematico britannico Roger Penrose, dell’Università di Oxford e dell’anestesiologo statunitense Stuart Hameroff, della Arizona University.

L’ipotesi, che negli ultimi tempi sta prendendo sempre maggior forza e credibilità negli ambienti accademici, asserisce che i processi di coscienza siano dovuti alle Tubuline, proteine presenti nei Microtubuli, a loro volta componenti fondamentali del cervello che regolano le connessioni tra le sinapsi.
In base alle loro peculiari caratteristiche, le tubuline costituiscono un tutt’uno a livello quantistico, perché sono legate dalla stessa funzione d’onda, dal momento che sono intimamente legate tra loro da uno stato di “coerenza quantistica”, ovvero una forma di “entanglement” che lega localmente tra loro più particelle.

Per saperne di più ... clicca qui





Fonte ununiverso.it

Articoli correlati:





 

Altri argomenti