Una MELA al giorno


Importantissimo per la salute delle ossa e dei denti, il calcio ha un ruolo fondamentale per il cuore, i muscoli e il sistema nervoso. Nel nostro corpo la presenza di calcio è maggiore di qualsiasi al

Pubblicato il 12-Nov-17 Visitatori: 1577

Alimenti che hanno molto calcio ma non sono latticini

   





Importantissimo per la salute delle ossa e dei denti, il calcio ha un ruolo fondamentale per il cuore, i muscoli e il sistema nervoso. Nel nostro corpo la presenza di calcio è maggiore di qualsiasi altro minerale. 

Quando si parla di minerali ed in particolare del calcio, ciò che ci viene subito in mente è l'immagine dei latticini. Ma esistono molti più alimenti sono una fonte notelvole di questo elemento così basilare per il nostro sviluppo di tutti i giorni. Molti gli alimenti che lo contengono, oltre ai latticini.

Ecco l'elenco : foglie di cavolo, lattuga,fagiolini cotti,bietole,fichi secchi,datteri,nocciole,olive,tofu,latte di soia,Cavoli ricci,Cime di ,Rapa,Rucola,Cavolo verde,Fagioli di soia,Semi di sesamo,Cavolo cinese,Crocifere,Fichi, secchi o freschi,Mandorle,Broccoli,Burro di mandorle.

Se volete assumere la giusta quantità di calcio per ossa e denti, tendete a mantenere sotto controllo il consumo di alimenti di origine animale come ad esempio i latticini. A differenza di quanto si possa pensare questi cibi aumentano l'eliminazione di calcio attraverso le urine. Meno calcio arriverà all'osso. Mentre diversamente le proteine vegetali non hanno questo effetto negativo.

Tutte le ricerche recenti hanno dimostrato che, al contrario di quanto si crede, il latte può causare osteoporosi se consumato in eccesso durante tutta la vita. Per esempio, nei paesi in cui si consuma più latte i casi di questa malattia che interessa le ossa sono i più rilevanti.

Nelle nazioni in cui se ne consuma di meno l’osteoporosi è invece molto più rara.

Non è ancora chiaro il meccanismo, ma c’è una relazione stretta tra calcio e silicio: il secondo può favorire un aumento del primo. Se necessario un decotto di Equiseto è un ottimo rimedio per la rarefazione ossea. Si tratta della pianta col più alto contenuto di silicio. Ed è anche molto ricca di carbonato di calcio, solfato di potassio, magnesio, ferro : e questo le conferisce un forte potere rimineralizzante. Migliora lo stato di unghie e capelli ma, soprattutto, è utile nel caso di fratture, e funziona come prevenzione.

Per saperne di più ... clicca qui






Fonte amzn.to

Articoli correlati:





AAA

Altri argomenti