Una MELA al giorno


Ecco come capire quando devi bere acqua. ... Come accorgerci se stiamo bevendo abbastanza per mantenere il fisico in equilibrio

Pubblicato il 04-Nov-17 Visitatori: 2313

Come capire se stai bevendo abbastanza acqua

   




Non sempre è facile stabilire delle regole in relazione a quanta acqua far avere al nostro organismo ogni giorno. Almeno due litri di acqua al giorno, dicono molti esperti, da bere senza aspettare che lo stimolo della sete ci ricordi di farlo.

In realtà la quantità realmente necessaria all’organismo, costituito da due terzi di acqua, è strettamente personale e dipende anche da stile di vita, età, attività fisica praticata, alimentazione. Quando le temperature si impennano si perdono 2-3 litri di acqua attraverso sudore e urine. Molti di più quando si fa sport oppure si è in viaggio, con l’aria condizionata dell’aereo o dell’automobile che accelera il processo di disidratazione.

Sia il caffè che i succhi di frutta o bevande gassate, non contano ai fini del fabbisogno di liquidi. Il caffè e le bibite ad alto contenuto di caffeina, agiscono come diuretico e questo può portarvi a disidratarvi ulteriormente. I succhi di frutta e le altre bevande zuccherate sono le principali fonti di fruttosio, e possono solo creare danni per la salute.

Come capire se la quantità di acqua che beviamo è quella giusta per il nostro organismo ?

Basta seguire alcune regole semplici : far trovare in tavola alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura succose, e avere sempre con sé una bottiglietta d’acqua e non eccedere con gli alcolici che favoriscono la perdita di liquidi.

Inoltre è importante bere a a intervalli regolari non solo regolandoci sulla sete che abbiamo. Pensate che a volte il cervello confonde il bisogno di liquidi con quello di cibo e spesso aumenta sensibilmente il desiderio di cibo. Quindi avere spesso appetito persistente potrebbe essere segno che si sta' bevendo poco.

Quindi, l’acqua nella sua forma più pura è la chiave principale per l’idratazione del tuo corpo. Ma come fai a sapere se si sta bevendo abbastanza acqua ogni giorno? La linea guida suggeriscono di bere due litri di acqua al giorno, ma questo potrebbe non essere sufficiente per alcuni di noi e addirittura troppo per altre persone.

Il fabbisogno idrico di una persona può anche variare da giorno a giorno, in base a diversi fattori, come il livello di attività fisica e le condizioni climatiche.

Il tuo corpo ti dice quando è necessario idratarti, questo fenomeno è noto come SETE. Ma spesso quando sentiamo il bisogno di bere, il nostro corpo è già in deficit di acqua. Fortunatamente, ci sono anche alcuni modi per determinare se avete o meno bisogno di bere più acqua, anche se non senti la sete.

 

 

Per saperne di più ... clicca qui





Fonte amzn.to

Articoli correlati:





AAA

Altri argomenti