La Foca House Showroom ITALIA


Principali tecniche costruttive da valutare in fase di progettazione della casa / edificio in legno

Pubblicato il 18-Aug-19 Visitatori: 199

Edifici in legno: le tecniche costruttive

   





Esistono quindi diversi metodi costruttivi per realizzare edifici a struttura di legno; ogni sistema ha le proprie caratteristiche distintive. Si opta per il sistema costruttivo più adatto alle esigenze progettuali in funzione di un insieme di richieste o necessità che scaturiscono da un lavoro congiunto tra cliente, progettista e costruttore.

 

Ecco le principali tipologie costruttive per le case ed edifici in legno:

 

Sistema a telaio (Platform Frame)

Chiamato anche Platform Frame è tra i più diffusi per la realizzazione di edifici a uno o più piani a struttura intelaiata di legno. E’ formato da pareti e solai costituiti da intelaiature di elementi di legno di piccola sezione posti ad interasse costante di 40-60 cm alle quali da un lato o da entrambi i lati vengono collegati, con tanti chiodi o viti di piccolo diametro, dei pannelli di legno strutturale. Le pareti e i solai così realizzati vengono collegati fra loro e alle fondazioni con piastre metalliche angolari, tirafondi, viti e chiodi.

 

Il pacchetto costruttivo delle pareti viene completato mediante il posizionamento dell’isolante all’interno dell’intercapedine dell’intelaiatura. Lo strato isolante posto nell’intercapedine può occupare tutto lo spessore, nel qual caso il posizionamento degli impianti avviene in fresature ricavate nell’isolante oppure solo una parte lasciando un’intercapedine.

 

Sistema a pannelli portanti (X-Lam)

L’X-lam è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno massiccio a strati incrociati ed incollati con i quali vengono realizzate le pareti e i solai.

 

Un edificio a pannelli portanti è sostanzialmente una struttura scatolare in cui le pareti e i solai sono formati da diaframmi costituiti da pannelli di legno massiccio molto rigidi e resistenti, collegati tra loro mediante collegamenti meccanici.

 

Generalmente i pannelli per le pareti e i solai vengono prefabbricati in stabilimento e arrivano in cantiere pronti per il montaggio già dotati di aperture per porte e finestre. La grande versatilità del sistema consente di realizzare una grande varietà di edifici.

 

Il pannello utilizzato nel sistema, essendo incollato, è di per sé molto rigido e resistente proprio in virtù del processo produttivo con cui è realizzato e pertanto consente l’utilizzo di legno strutturale classificato di qualità inferiore, difficilmente utilizzabile in altri sistemi costruttivi. Il sistema però comporta un maggior utilizzo di materia prima.

 

Se si desidera un contatto con LA FOCA HOUSE - SHOWROOM ITALIA per informazioni sulle nostre case in legno contattare il numero diretto 011.19569469 o alla email commerciale@lafoca.online o inserendo i vostri dati in questo modulo online .

 

Per saperne di più ... clicca qui






Fonte www.lafoca.online

Articoli correlati:





AAA

Altri argomenti