Libere e Belle


La pancia gonfia può essere dovuta a tantissime cause. In questo articolo parleremo di stress, mancanza di sonno e di alimentazione

Pubblicato il 25-Feb-18 Visitatori: 203

Alimentazione e pancia gonfia: come preoccuparsene aumenta il problema

   




Ok siamo tornate dal mare, siamo tutte delle strafi**e da paura ma abbiamo ancora paura a mettere su il vestino per via della pancia gonfia.

Sì la pancia gonfia è un problema che affligge molte di noi e, purtroppo, più ci pensiamo e più il “problema” si aggrava.

Spesso e volentieri non ci rendiamo conto di come, ciò che ci circonda, ciò che facciamo e come lo facciamo influisca in maniera negativa sul nostro addome dall’interno gonfiandolo.

Apparentemente la pancia gonfia potrebbe essere un problema da poco, se questo fenomeno appare raramente.

Purtroppo oggi troppe di noi soffrono di  dispepsia gastro- intestinale più o meno grave, a meno che non siamo star di Hollywood in pensione su un atollo nell’Atlantico che sorseggiano drink da mattina a sera senza alcun tipo di preoccupazione.

La pancia gonfia

pancia gonfiaLa pancia gonfia è un problema che, se non affrontato in tempo, può comportare cose non tanto carine come:

  • spasmi
  • meteorismo
  • dolore addominale
  • stipsi

Ci sono moltissimi motivi per cui abbiamo la pancia gonfia, come vedremo tra poco, però, a meno che non siamo in presenza di fattori cronici, solitamente questo fenomeno è dovuto sempre a cattive abitudini, frutto di cattivi comportamenti ormai  radicati.

Come sempre basta cambiare abitudini per avere risultati evidenti però, spesso, quello che sembra semplice, facile non lo è fatto, se non si hanno a disposizione strumenti giusti.

Partendo dal presupposto che il gonfiore di pancia solitamente è dovuto a accumuli gassosi nello stomaco, nell’intestino o in entrambi, e che lo stesso non sia dovuto a “cose da donne” come sindrome premestruale e menopausa, oggi vedremo cosa forma questo gas, cosa effettivamente lo aggrava e come è possibile liberarsene.

Ovviamente questo articolo sulla pancia gonfia è ad uso e consumo di quante di noi hanno sì questo problema ma che non sia conseguenza diretta di problemi ancor più gravi come ad esempio:

  • fibrosi cistica;
  • gastroenterite virale/batterica;
  • intolleranze alimentari;
  • sindrome dell’intestino irritabile;
  • calcoli alla cistifellea;

o altro.

In questi casi, risolto il problema alla radice, tutto torna alla normalità.

Lo stress e la tua pancia gonfia

Più e più volte abbiamo parlato di stress in questo blog e più e più volte abbiamo elencato quello che il Distress può causare.

La pancia gonfia in situazioni di stress (di medio e forte livello) è dovuta alla sovrapproduzione di cortisolo, ormone che come abbiamo visto, fa diminuire la nostra massa magra influendo negativamente soprattutto sulla fascia addominale.

Ecco perché più ci preoccupiamo della nostra pancia gonfia, più difficilmente usciremo da questa impasse.

Rompere questo ciclo vizioso con una dieta sana che normalizzi, nel tempo, la produzione di cortisolo è possibile.

Ricordiamo che per dieta noi di DSM intendiamo stile di vita e non solo ciò che rappresenta una possibile corretta alimentazione. Per iniziare prova il Programma DSM di Audiocoaching… Le prime tre lezioni te le offriamo noi!

Mancanza di sonno e pancia gonfia

Se non lo sapevi la pancia gonfia potrebbe essere dovuta al fatto che non dormi abbastanza.

La mancanza di sonno, protratta nel tempo, influisce negativamente sui processi infiammatori giacché favorisce situazioni di stress (ed ancora un volta all’immissione di cortisolo nell’organismo).

Fatto salvo che la pancia gonfia è il minimo che ti possa capitare, visto che prendere la cattiva abitudine di non dormire a sufficienza può avere conseguenze ben più gravi come ad esempio alterare il tuo metabolismo cellulare, con un aumento considerevole del rischio di sviluppare malattie che vanno dal diabete al cancro, forse è ora di regolarizzare questo aspetto.

Più di una volta nelle varie sessioni di coaching è emerso che il problema sonno fosse dovuto al fatto che

“Sono i pensieri che mi tengono sveglia”.

Molte volte ho constato che più che i pensieri, ciò che teneva sveglia la coachee era un elevato carico di stanchezza mentale durante la giornata che si opponeva ad una stanchezza fisica inesistente. Insomma se stai alla scrivania tutto il giorno e non M.I.C. (muovi il c**o) almeno un pochino, a lungo andare, il sonno stenterà ad arrivare.

Un possibile consiglio è certamente iniziare a muoversi.

Molte di noi, purtroppo, odiano la palestra!

Prendi l’abitudine di muoverti.

Semplicemente cammina.

Magari prova il nostro Audio-walking dove posso guidarti e stare con te.

Un investimento da poco in confronto ai benefici che otterrai.

Alimentazione e pancia gonfia

pancia gonfia alimentazione

Non ho mai creduto alle “liste della spesa”.

La giovinezza, la salute, la ricerca della gioia inizia anche da tavola e il nostro corpo, se mentalmente allenato, può suggerci benissimo cosa mangiare e in che quantità.

Purtroppo non siamo più abituati ad ascoltarci, allora occorre che qualcuno ci dica cosa ci fa bene e cosa non ci fa bene.

Se il tuo problema è la pancia gonfia devi iniziare a risolvere la dispepsia gastro- intestinale da quando ti siedi a tavola.

Ecco alcuni cibi che dovresti  evitare in santo ordine alfabetico:

  • Bibite gassate
  • Broccoli
  • Carote
  • Cavolo
  • Cipolla
  • Fagioli
  • Farine raffinate
  • Formaggi morbidi
  • Latte
  • Lieviti
  • Melanzane
  • Snack zuccherati confezionati

… divertiti a scovare il criminale in questa lista.

Accanto alla lista dei cattivi c’è, naturalmente, anche la lista di buoni.

Alcuni cibi per combattere il gonfiore di pancia sono:

  • Alimenti integrali
  • Carciofi
  • Cetrioli
  • Finocchi
  • Grano saraceno
  • Mela
  • Melone
  • Menta
  • Mirtilli
  • Pesce
  • Yogurt senza zuccheri aggiunti

Integra questi alimenti nella tua dieta alimentare per avere i risultati desiderati.

Abitudini alimentare e pancia gonfia

Se da un lato la pancia gonfia è dovuta a cosa mangiamo, da un altro la pancia gonfia è anche il risultato di come mangiamo.

Mangiare velocemente, masticando poco, fa si che noi immettiamo nel nostro stomaco altre al cibo anche tantissima aria.

Gli italiani amano il cibo e amano la convivialità.

Non è reato parlare mentre si mangia, anzi!

Mangiare in compagnia è sicuramente meglio ma ti sei mai chiesta perché anche il galateo ci suggerisce di masticare a bocca chiusa?

Spesso mentre mangiamo parliamo con il risultato anche il questo caso di immettere aria nella nostra pancia.

Questi sono solo alcuni piccoli suggerimenti.

Tanti altri sono contenuti nelle 7 mosse del Giusto Peso per sempre.

Se vuoi fissare la tua coching gratuita di un’ora , ricorda che io sono a tua disposizione.

Clicca qui

Certo non basta un articolo per esaurire l’argomento pancia gonfia però mi piace pensare di averti offerto qualche spunto interessante.

Per il resto aspetto tuoi commenti da cui poter partire per approfondimenti.

Al prossimo articolo sempre qui

Franca

 

L'articolo Alimentazione e pancia gonfia: come preoccuparsene aumenta il problema sembra essere il primo su Dimagrire Serenamente.

Per saperne di più ... clicca qui





Fonte www.dimagrireserenamente.it

Articoli correlati:





 

Altri argomenti