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Trucchi per dimagrire. L'uso della pura forza di volontà per superare la voglia di mangiare più del dovuto, non sempre funziona. Se così fosse, stare a dieta sarebbe facile e saremmo tutti magri

Pubblicato il 25-Feb-18 Visitatori: 557

12 trucchi per dimagrire che puoi applicare da adesso

   




Perché abbiamo bisogno di trucchi per dimagrire?

Il motivo è semplice: l’uso della pura forza di volontà per superare la voglia di mangiare più del dovuto, non sempre funziona.

Se così fosse, stare a dieta sarebbe facile e saremmo tutti magri e sani.

Purtroppo non è così.

E allora come fare?

Affidarsi al caso o avere delle linee-guida, dei trucchi per dimagrire, che provengono dalle Neuro Scienze dall’efficacia provata e testata?

La risposta  è ovvia e, qui di seguito, voglio condividere con te alcuni trucchi per dimagrire che trasmetto alle mie coachee nelle sessioni  di coaching.

Certo non sono gli unici ma è una buona base da cui partire.

12 Trucchi per dimagrire da utilizzare subito

12 trucchi per dimagrire

  1. Trucchi per dimagrire: visualizza un pulsante di pausa interno

    Immagina di avere installata dentro di te una consolle con tanti pulsanti ed uno con su la scritta “pausa”.

    Immagina di colpire il pulsante di pausa nel tuo cervello. Quando quel pezzo di cioccolato o il tiramisù nel frigorifero rischiano di diventare uno scivolone gigante, pensa di schiacciare il pulsante “pausa” e considera di rimandare il tutto tra 10 minuti e solo allora prendere una decisione effettiva se mangiarlo o no.

  2. Trucchi per dimagrire: sostituisci il cibo spazzatura con cibi sani che assomigliano al cibo spazzatura

    Desideri sgranocchiare patatine salate? Scegli una galletta magari di quelle insaporite che impegnano la masticazione.

    Stai adocchiando la vaschetta del gelato nel freezer? Fatti invece un frullato con della frutta matura e magari mettilo a rapprendere per qualche minuto nel freezer.

    Trova quelli che potrebbero essere cibi sostitutivi che ti soddisfino pienamente.

  3. Trucchi per dimagrire: immagina di mangiare

    Un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon University, ha studiato i partecipanti ad un esperimento: ad un gruppo di persone è stato chiesto di visualizzare di mangiare 30 M&Ms (le famose caramelline al cioccolato), ad un gruppo solo 3 caramelle ed ad un altro gruppo nessuna.

    Le persone che hanno visualizzato di mangiare 30 caramelle hanno saputo resistere agli stimoli di cibo successivi, rispetto alle altre persone. I ricercatori dicono che la chiave sta nel pensare di mangiare con delizia il cibo desiderato anziché semplicemente desiderarlo.

    Il nostro cervello non sa distinguere da qualcosa di vero da qualcosa di immaginato vividamente. Se ci pensate è un po’ come quando andiamo al cinema, ci commuoviamo davanti ad un telone bianco dove ci sono proiettate delle immagini.

  4. Trucchi per dimagrire: dì a te stesso che puoi avere qualsiasi cosa

    Quando pensi di mangiare, hai morsi della fame e pensi che ti devi privare, puoi dire a te stesso che puoi mangiare qualsiasi cosa, che non ci sono cibi proibiti e che l’unica attenzione che devi fare è quella relativa alle porzioni.

    Avere la consapevolezza che non ci sono cibi proibiti, rende meno appetibile ciò che andrebbe moderato.

  5. Trucchi per dimagrire: tornare indietro nel tempo

    Le porzioni di un adulto non sono quelle di un bambino.

    Quindi quando porti a casa quei cibi che potrebbero tentarti, riducili in porzioni da bambino, più piccole. Avere un mini-sacchetto con dentro 20 gr. di patatine, sarà diverso che immergere la mano nel pacco famiglia dove non vedi la fine. Lo so, ti porterà via tempo ma lo recupererai in soddisfazione e risultati.

    Se vuoi evitare ulteriormente la tentazione, tieni le porzione di snack nascosti in un armadio.

  6. Trucchi per dimagrire: usa il “trucco di mela”

    La prossima volta che sei di fronte al frigorifero cercando di capire cosa stai bramando, è importante capire se hai davvero fame o stai semplicemente cercando di soddisfare un bisogno.

    Chiediti “Se mangiassi una mela adesso?“.

    Se la risposta è sì, allora mangia quella.

    Se la risposta è no, forse hai solo sete, perché spesso la sete si maschera come se fosse fame e bere un bicchiere d’acqua potrebbe essere il tuo desiderio.

  7. Trucchi per dimagrire: organizza il tuo cibo “coccola”

    Se proprio non puoi farne a meno, dedicati un cibo coccola al giorno, preferibilmente dopo cena.

    È facile resistere alle voglie durante il giorno se sai che avrai il tuo cibo preferito a fine giornata.

  8. Trucchi per dimagrire: crea una lista di top 10 distrazioni

    Prima di soccombere al desiderio di mangiare non per fame vera, sarà più facile andare oltre se hai a disposizione una top 10 di alternative al cibo.

    Stila la lista delle 10 cose che puoi fare al posto che svuotare la scatola dei biscotti. Gioca a un videogioco, chiama un amico, fai una passeggiata, leggi i messaggi, pulisci le unghie, un bagno caldo, una crema per il corpo, lavarsi i denti, fare una serie di addominali, respirare profondamente, fare meditazione. Giusto per consigliartene qualcuna.

    Ti accorgerai di come il desiderio diminuisce quando sposti la mente su qualcos’altro.

  9. Trucchi per dimagrire: imbroglia i tuoi occhi

    Usa piatti più piccoli. Una porzione moderata servita su un grande piatto, sembra piccola. Una parte della soddisfazione, deriva dalla soddisfazione visiva, quindi aiutati in questo senso.

    Quindi impegnati a mangiare quello che hai nel piatto lentamente, mentre gusti ogni boccone.

    Buona idea è mangiare solo in un ambiente, che sia la cucina o la sala da pranzo, no davanti alla TV o il computer.

  10. Trucchi per dimagrire: allena la tua resistenza muscolare

    Ogni volta che hai il desiderio di mangiare e resisti, stai costruendo il tuo “muscolo della resistenza”, il che rende più probabile che la prossima volta che hai un desiderio resisterai.

    D’altra parte, ogni volta che rafforzi il tuo “cedimento muscolare”, rende più probabile che la prossima volta cederai ancora e ancora.

  11. Trucchi per dimagrire: imposta il tuo telefono per inviarti messaggi motivazionali

    Il mangiare fuori pasto è ciò che spesso mette in difficoltà.

    Un modo per neutralizzarlo è trasformare il tuo telefono nel tuo motivatore.

    Imposta un promemoria sul tuo smartphone così ogni volta che va in stand by così che tu possa leggere un messaggio che ti incoraggi a seguire i tuoi buoni propositi:

    “Posso perdere peso ed essere più sana”

    oppure

    “Se io mangio cibo che non ho pianificato di mangiare, riceverò una soddisfazione momentanea, ma mi sentirò male dopo”

    o ancora

    “Io voglio decidere cosa è buono e sano per me”

  12. Trucchi per dimagrire: stai lontano dalla TV mentre mangi

    Guardare la TV ti fa mangiare troppo.

    Due gruppi di donne sono state studiate mentre mangiavano con o senza TV.

    Ad un gruppo sono stati offerti degli snack da mangiare seduta al tavolo, mentre l’altro gruppo ha avuto a disposizione gli stessi snack da consumare davanti alla TV. Inutile dire che chi era davanti alla TV ha mangiato più di chi era seduta al tavolo.

    Se proprio devi mangiare davanti alla TV, prendi la tua porzione giusta e metti davanti al naso solo quella.

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Fonte www.dimagrireserenamente.it

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