La Ricetta della Salute


Le Shëtridhlat sono un'antica pasta arbëreshë, le popolazioni provenienti dall'Albania, da Morea e Ciamuria, nell’attuale Grecia, arrivate in Italia tra il 1400 e il 1700.

Pubblicato il 21-May-18 Visitatori: 31

Storia e ricetta delle Shëtridhlat: un’antica pasta arbëreshë

   




Indice

     

    Parlare oggi di cucina arbëreshë è quasi impossibile, poiché gli arbëreshë sono in Italia da ormai cinquecento anni.
    Dunque, dopo cinque secoli, come si può definire un piatto come arbëreshë o calabrese, italiano o albanese? La realtà è sempre più complessa e la cucina è il risultato di contaminazioni e
    avvenute nel tempo, che rendono illusorio e inconsistente parlare dei cosiddetti e tanto ricercati “piatti tipici”: significherebbe ammettere un’appartenenza o un’autoctonia assoluta che non esiste.
    Di certo, però, è allo stesso tempo innegabile che ci siano delle ricette antiche in via d’estinzione, tramandate da generazioni, che vengono da qualche parte, seppur lontano nello spazio e nel tempo, proprio come le
    shëtridhlat, un piatto complesso sia da dire che da fare!

    La cucina arbëreshe

    Gli arbëreshë sono emigrati in Italia, in regioni come la Calabria o la Sicilia, dopo la morte dell’eroe nazionale albanese Scanderbeg, con la progressiva conquista dei territori dell’Impero Bizantino da parte dei turchi ottomani tra il 1400 e il 1700.

    Per saperne di più ... clicca qui





    Fonte www.ilgiornaledelcibo.it

    Articoli correlati:





     

    Altri argomenti